Considerata la presenza crescente, in Italia, di minori figli di famiglie migranti, nati in Italia, esposti nelle prime fasi di acquisizione a lingue diverse, in contesti sociali e culturali differenti, il lavoro studia - in bambini di età compresa tra 12 e 48 mesi, figli di famiglie migranti, esposti allitaliano come L2 - lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative in ciascuna delle due lingue. Nello specifico è stato analizzato lambiente familiare e comunicativo in cui i bambini crescono e il repertorio lessicale dei bambini in ciascuna delle due lingue (vocabolario monolingue) e in funzione della procedura di codifica (vocabolario concettuale). Lo studio è stato realizzato grazie alla collaborazione di genitori ed educatori nelle città di Parma, Roma e Napoli.
Crescere bambini bilingui
Publication type:
Contributo in volume
Publisher:
Mc Graw-Hill, Milano, ITA
Source:
Percorsi migranti, edited by G. C. Bruno, I. Caruso, M. Sanna, I. Vellecco, pp. 287–300. Milano: Mc Graw-Hill, 2011
Date:
2011
Resource Identifier:
http://www.cnr.it/prodotto/i/138773
urn:isbn:978-88-386-7296-5
Language:
Ita