I bambini italiani con disortografia presentano difficoltà nell'elaborazione ortografica dovute
a sovrautilizzo della scrittura sublessicale rispetto a quella lessicale. Abbiamo verificato se gli errori
di scrittura vengano ridotti mediante una stimolazione visuo-lessicale consistente nella denominazione
scritta di figure, somministrata tramite computer. Sei bambini fra gli otto e gli undici
anni con disortografia hanno ricevuto il trattamento. Alla valutazione finale i bambini mostrano
miglioramenti nella scrittura delle parole trattate e generalizzazione dell'apprendimento a parole
non trattate. Tali effetti si mantengono al follow-up a sei mesi. Il pattern di apprendimento è coerente
con l'uso di strategie visuo-lessicali. I dati indicano la validità di un trattamento lessicale
della disortografia evolutiva.
EEffetti di un trattamento visuo-lessicale sulla scrittura di bambini con disortografia evolutiva| Effects of a visual-lexical treatment on the writing errors of children with dysorthography
Publication type:
Articolo
Publisher:
Società Editrice Il Mulino, Bologna , Italia
Source:
Psicologia clinica dello sviluppo 21 (2017): 419–442. doi:10.1449/88501
info:cnr-pdr/source/autori:Fornasier D.; Burani C.; Fumarola A.; Placer F.; Carlomagno S./titolo:EEffetti di un trattamento visuo-lessicale sulla scrittura di bambini con disortografia evolutiva| Effects of a visual-lexical treatment on the writing errors
Date:
2017
Resource Identifier:
http://www.cnr.it/prodotto/i/384626
https://dx.doi.org/10.1449/88501
info:doi:10.1449/88501
http://www.scopus.com/record/display.url?eid=2-s2.0-85039063870&origin=inward
Language:
Ita