Si esplora il ruolo di valutazioni e valori nel funzionamento cognitivo, esaminandone le caratteristiche salienti e il rapporto con altri oggetti mentali come le conoscenze e gli scopi. Valutazioni e valori sono, in diverso grado, oggetti ibridi, che mediano il rapporto tra le conoscenze fattuali e gli scopi. Lo specifico vantaggio che le valutazioni offrono rispetto alle altre conoscenze è quello di rendere "dinamica" la rete cognitiva, polarizzandola verso la soluzione di problemi e la decisione, in campo sia sociale sia non sociale. Quanto ai valori, la loro natura ancora più ibrida e di confine -- una sorta di fronte avanzato tra le valutazioni stesse e gli scopi -- dà loro un ruolo molto particolare: il fatto di essere valutazioni "tronche", e quindi generiche, sintetiche e facilmente acquisibili, dà conto delle loro funzioni cognitive; il rapporto con gli scopi terminali e con le norme dà conto delle loro funzioni sociali.
Valutazioni e valori: il loro ruolo nella mente
Publication type:
Articolo
Publisher:
Angelo Guerini e Associati,, Milano , Italia
Source:
Scuola democratica (Testo stamp.) 3-4 (1994): 306–328.
info:cnr-pdr/source/autori:Castelfranchi Cristiano;
Miceli Maria/titolo:Valutazioni e valori: il loro ruolo nella mente/doi:/rivista:Scuola democratica (Testo stamp.)/anno:1994/pagina_da:306/pagina_a:328/intervallo_pagine:306–328/volume:3-4
Date:
1994
Resource Identifier:
http://www.cnr.it/prodotto/i/304366
Language:
Ita