Il nucleo che qui presentiamo intende offrire alcuni contributi relativi alle caratteristiche dellinput in condizioni di sviluppo tipico e atipico. Nella prospettiva socio-interazionista, lanalisi del linguaggio utilizzato dagli adulti nel corso degli scambi interattivi con i bambini, sottolinea limportanza dei fattori sociali implicati, ritenuti rilevanti nel processo di acquisizione del linguaggio (Bruner 1982; Camaioni 1993). Tale visione considera lo sviluppo linguistico come un fenomeno interindividuale piuttosto che intraindividuale, che si realizza allinterno di un contesto sociale e affettivo. Il ruolo delladulto è rilevabile nel corso di interazioni precoci in cui il bambino impara a padroneggiare sequenze di azioni e/o attenzione condivisa (ad es. scambiare oggetti, indicare e nominare figure), che includono elementi verbali (parole e frasi) e non verbali (gesti, posture, espressioni facciali). Il supporto fornito dalladulto serve a compensare il dislivello tra le abilità richieste dalla sequenza (ruoli, turni, uso di segnali convenzionali, ecc.) e ciò che il bambino è in grado di fare da solo, permettendo in tal modo di realizzare completamente lo scambio comunicativo e al tempo stesso di far progredire le capacità del bambino. I quattro contributi che compongono questo nucleo monotematico offrono un quadro di analisi relativamente ad alcuni aspetti specifici dellinput che caratterizzano linterazione adulto-bambino in diverse situazioni. Infatti, si fa riferimento allo sviluppo tipico e atipico, prendendo in esame bambini con deficit cognitivo (bambini con sindrome di Down), sensoriale (bambini sordi), con ritardo di linguaggio. Linterazione adulto-bambino è inoltre studiata in diversi contesti, sia familiare sia educativo, e precisamente, allinterno della scuola per linfanzia.
Interazioni comunicative nello sviluppo tipico e atipico: implicazioni per la ricerca e per il trattamento.
Tipo Pubblicazione:
Articolo
Source:
3 (2007): 385–389.
info:cnr-pdr/source/autori:Longobardi, E., Caselli, M.C/titolo:Interazioni comunicative nello sviluppo tipico e atipico: implicazioni per la ricerca e per il trattamento./doi:/rivista:/anno:2007/pagina_da:385/pagina_a:389/intervallo_pagine:385–389/volume:
Date:
2007
Resource Identifier:
http://www.cnr.it/prodotto/i/69567