SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’
16 / 22 settembre 2022
A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI: una necessità per i bambini, una risorsa per la città
Da oltre 30 anni il Progetto internazionale “La città dei bambini e delle bambine” dell’ISTC – CNR propone agli adulti, genitori e amministratori locali, di restituire ai bambini l’autonomia di spostamento nelle strade delle città.
L’esperienza che promuove e garantisce questa autonomia è “A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI (e con gli amici)”, una proposta che comincia dal percorso quotidiano casa-scuola, per far recuperare ai bambini il rapporto con la propria città. I benefici sono vantaggiosi non solo per i bambini, ma anche per tutta la comunità.
LO DICE LA SCIENZA:
I bambini e le bambine che si muovono da soli a piedi…
1. sono generalmente più sani dal punto di vista fisico;
2. mostrano maggiore capacità di concentrazione durante le lezioni;
3. sviluppano una migliore conoscenza ambientale, capacità di orientamento e capacità di sistematizzazione delle conoscenze (mappe mentali);
4. sviluppano un senso di identità e appartenenza con la propria città;
5. sviluppano un più alto grado di socialità e riducono il rischio di solitudine e isolamento durante l’adolescenza;
6. acquisiscono una maggiore capacità di problem solving.
7. rendono le strade più sicure e piacevoli da percorrere;
8. riducono gli accompagnamenti in auto, quindi il traffico veicolare in particolare nei dintorni delle scuole e l'inquinamento atmosferico;
9. sviluppano un maggiore senso di responsabilità e sicurezza perché godono della fiducia di chi gli sta intorno.
10. hanno più occasioni di giocare in maniera autonoma e sviluppano maggiore capacità di autorganizzazione, maggiore creatività.
LO DICE LA LEGGE:
Articolo 27 della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 1989)
“Il bambino ha diritto di crescere bene fisicamente, mentalmente, spiritualmente e socialmente”.
LO DICONO I BAMBINI:
• “Vogliamo da questa città il permesso di uscire di casa” – Federico, Roma, 10 anni
• “Se ci lasciano e ci osservano comprenderebbero che siamo autonomi” – Rosario, Argentina, 9 anni
• “Se andiamo a scuola a piedi tra noi bambini ci raccontiamo cose buffe e giochiamo, invece quando andavo a scuola in macchina stavo ferma” – Alessandra, Arezzo, 10 anni.
Laboratorio internazionale “La città dei bambini e delle bambine” – ISTC – CNR
Per maggiori informazioni
e-mail: laboratorio@lacittadeibambini.org
www.lacittadeibambini.org; www.istc.cnr.it
Consiglio di lettura: Tonucci F. Natalini P. (2019), Manuale: A scuola ci andiamo da soli: l'autonomia di movimento dei bambini, edizione Zeroseiup