Studio del comportamento umano come risultato dell'interazione tra corpo, sistema nervoso ed ambiente tramite lo sviluppo software ed hardware di sistemi embedded e algoritmi di Intelligenza artificiale.
Progetto di ricerca principale: ASSO (Abstract conceptS and Social InteractiOn).
ASSO mira a rivelare il legame tra l'interazione sociale e l'elaborazione e l'uso degli AC in un ampio spettro di
popolazioni:
-bambini con sviluppo tipico (TD);
-bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD);
-genitori di ASD;
-adulti con diversi livelli di competenza sociale (ad esempio, politici, influencer sui social media).
Metodi: Plusme è un peluche interattivo sperimentale a forma di panda, progettato per stimolare la curiosità e incoraggiare l'interazione sociale nei bambini attraverso attività ludico-motorie (progetto GOAL-Robots, www.goal-robots.eu ). Grazie a un'elettronica incorporata basata su Arduino, può emettere segnali attraenti (ad esempio luci colorate, suoni divertenti, lievi vibrazioni) quando viene toccato sui 4 podi sensorizzati. Plusme può distinguere il tocco di due utenti e reagire di conseguenza. Questa caratteristica consente di impostare attività basate sul passaggio del turno: questa competenza sociale generale è fondamentale per tutte le attività di comunicazione che prevedono uno scambio reciproco. È dimostrato che le tecnologie interattive sono particolarmente efficaci nel trattamento dell'ASD (73-75). Plusme è stato testato in due esperimenti pilota con bambini TD e ASD (età 24-48 mesi) (76-77) ed è attualmente utilizzato in due progetti europei riguardanti l'ASD: Plus Me ( www.plusme-h2020.eu ) e IM-TWIN ( www.im-twin.eu ).